romacapitale - Commissariato Italiano Esposizione Universale di Shanghai 2010
Dal 2 al 15 ottobre, Roma Capitale all’Expo di Shanghai 2010
Prevista la visita del Sindaco Gianni Alemanno per il 14 ottobre
Ha preso il via il 2 ottobre la partecipazione della città di Roma all’Expo di Shanghai 2010. Allestita all'interno della Sala delle Regioni del Padiglione Italiano, la mostra dedicata a Roma Capitale interpreta la città come territorio di eccellenza attraverso la rappresentazione di scenari di vita antichi che convivono con le realtà più moderne.
La specificità della città, unica nel mondo per la sua ricchezza artistica, si percepisce nell’allestimento dall’idea dello spazio architettonico che si delinea intorno allo spettatore, coinvolto nella visione di spazi che mostrano la “better life” romana.




.jpg&w=500&h=500)
.jpg&w=500&h=500)







Tra gli scenari rappresentativi, il primo è il quartiere EUR, modello di urbanistica e architettura realizzato in occasione dell’Esposizione Universale del 1942 (che non si realizzò a causa del secondo conflitto mondiale).
Il secondo scenario è raccontato dalla presenza di un plastico interattivo, con un modello tridimensionale del quartiere EUR, che attraverso un sofisticato sistema di proiezioni e laser, prende vita e rende visibile vari aspetti del quartiere: il verde, i musei, il tessuto urbano, il futuro circuito di Formula Uno.
Il terzo scenario trasporta il visitatore negli spazi aperti di Roma, nelle piazze e nei luoghi dell’antichità.
Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, accompagnato da una delegazione di 20 imprenditori, il 14 ottobre visiterà il Padiglione Italia. Saranno inoltre presenti i vertici dell’ICE, della Camera di Commercio di Roma e dell'Unione Industriali Romani.